INDAGINE EDUSCOPIO

IPSIA MARCONI - Primato provinciale - 88% di occupazione dei diplomati.

Data:

sabato, 14 novembre 2020

eduscopio_2020_2021.png

Leggi questa breve presentazione del progetto EDUSCOPIO e, successivamente, visita la sezione dedicata

IPSIA MARCONI - Primato provinciale - 88% di occupazione dei diplomati.

In tempi di Covid, dove gli Open Day e le visite agli istituti sono sospesi, orientarsi nella scelta della miglior scuola possibile risulta difficile. Un aiuto, però, può venire dalla consultazione di Eduscopio, l’atlante che fa una classifica dei migliori licei, istituti tecnici e professionali d’Italia e redatto dalla Fondazione Agnelli.

Ma su cosa si basa il criterio per cui una scuola è migliore di un’altra? Principalmente in base ai risultati degli alunni dopo il diploma. Questo è il criterio scelto dagli esperti della Fondazione Agnelli per misurare la qualità delle scuole nel modo più obiettivo possibile. La classifica di Eduscopio si basa su un indice statistico che misura la performance degli studenti al primo anno di università, calcolando il numero di esami sostenuti e media dei voti, intesa come diretta conseguenza della preparazione che le scuole hanno dato ai loro diplomati.

Per gli istituti tecnici e i professionali esiste anche una seconda classifica, basata sugli sbocchi lavorativi: tasso di occupazione e coerenza fra studi fatti e lavoro trovato. Per l’edizione di quest’anno, la Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di 1.275.000 diplomati italiani di 7.400 scuole.

Documenti