Iscrizioni On Line a.s. 2021/2022

Istruzioni dettagliate per compilare la domanda di iscrizione

Data:

venerdì, 01 gennaio 2021

iscrizioni-online.png

(a cura della prof.ssa Sandra SCAZZINO)

Le iscrizioni alle classi prime dell’Istituto di Istruzione Superiore “CRAVETTA-MARCONI” di SAVIGLIANO (CN) possono essere effettuate esclusivamente in modalità on line, collegandosi al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Per eventuali richieste di assistenza consulta la pagina dedicata.

DA QUANDO È POSSIBILE ISCRIVERSI?

Dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021

COSA SERVE?

Per accedere al servizio Iscrizioni On Line è necessario avere un codice utente e una password. In alternativa si può utilizzare lo  SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) . Utilizzando lo SPID si potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore senza effettuare la registrazione.

Per completare la domanda di iscrizione occorre inserire il codice meccanografico di una delle due nostre scuole in base all'indirizzo prescelto.
SEDE CRAVETTA
CODICE MECCANOGRAFICO CNRC00201N (consulta la pagina su scuola in chiaro)
INDIRIZZO DI STUDIO
  • Tecnico della Grafica e Comunicazione
  • Tecnico dei Trasporti e logistica
  • Tecnico del Turismo
  • Professionale servizi Sanità e Assistenza Sociale
  • Professionale servizi commerciali con possibilità di ottenere, su richiesta,  una qualifica triennale regionale di “operatore dei servizi all’impresa “
SEDE MARCONI
CODICE MECCANOGRAFICO CNRI00201A (consulta la pagina su scuola in chiaro)
INDIRIZZO DI STUDIO
  • Professionale Manutenzione e assistenza tecnica (quinquennale) con possibiltà di ottenere anche una qualifica triennale regionale di operatore elettrico o meccanico su richiesta
  • Percorso triennale (solo qualifica IeFP): Operatore Elettrico
  • Percorso triennale (solo qualifica IeFP): Operatore Meccanico

COME REGISTRARSI?

Per accedere al modulo di registrazione, clicca qui

Nella pagina "Registrati" occorre seguire il seguente percorso:

COME COMPILARE E INOLTRARE LA DOMANDA?

Primo accesso, abilitazione al servizio

Effettuata la registrazione, si può entrare nell'applicazione cliccando sul bottone "ACCEDI AL SERVIZIO" e digitando le proprie credenziali o utilizzando l'identità digitale SPID.

Al primo accesso, l'applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l'iscrizione.

Nuova domanda di iscrizione

Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”.
La domanda si articola in quattro sezioni:

• All'interno del modello on line si richiedono:
    • i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione;
    • le informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).
  • Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).
  • Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.
  • A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante "Invia la domanda".
  • La domanda inoltrata arriva alla scuola prescelta. Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda.
  • Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica indicata.
  • La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
  • La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

Nel caso in cui la famiglia non possegga una casella di posta elettronica, potrà effettuare l’iscrizione presso la nosta scuola (Segreteria in Corso Roma 70 – Savigliano) o, in alternativa, presso la Segreteria della Scuola di provenienza.

Al termine della procedura, sarà la scuola stessa a stampare la ricevuta e a consegnarla al genitore.

Prima di procedere alla registrazione e alla compilazione del modello di iscrizione è necessario munirsi di  codice fiscale e di un documento di identità.

L’ufficio di Segreteria “Area Servizi agli Alunni ed alla Didattica” di questo Istituto è preposto a fornire informazioni, chiarimenti e supporto ai genitori, sia nella fase preliminare all’iscrizione sia in quelle successive.

Per il servizio di supporto ai genitori, il personale di Segreteria sarà a disposizione delle famiglie, a partire dal 4/01/2021 fino al 25/01/2021 secondo il seguente orario:

10.00 - 13.00

È gradita la prenotazione, per evitare code di attesa, telefonando al numero 0172/715188

COME SEGUIRE L'ITER DELLA DOMANDA?